Orizzonti

AIFA: Rapporto nazionale sull’uso dei farmaci in Italia 2017

19.07.2018

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha pubblicato il Rapporto nazionale sull’uso dei farmaci in Italia 2017, che propone una descrizione dettagliata dell’assistenza farmaceutica nel nostro Paese, fotografando un incremento rispetto all’anno precedente pari al 4,3% per i consumi e all’1,2% per la spesa farmaceutica nazionale totale.

Il Rapporto ha analizzato i diversi flussi informativi disponibili che hanno consentito di ricomporre l’assistenza farmaceutica nella sua interezza, erogata sia in ambito territoriale che ospedaliero, a carico del SSN e tramite l’acquisto privato del cittadino.

Per l’analisi dei consumi in regime di assistenza convenzionata sono stati utilizzati i dati del flusso OsMed, mentre l’analisi dei consumi dei farmaci acquistati dalle strutture sanitarie è stata condotta utilizzando il flusso della Tracciabilità del Farmaco.

Inoltre per l’analisi delle prescrizioni per età e genere sono stati analizzati i dati provenienti dal flusso della Tessera Sanitaria, raccolti in 6 Regioni Italiane afferenti alle aree geografiche del Nord, Centro e Sud d’Italia (Lombardia, Veneto, Lazio, Toscana, Campania e Puglia) e che rappresentano oltre il 55% della popolazione italiana.

Infine, per la valutazione dell’acquisto a carico del cittadino sono stati utilizzati i dati rilevati attraverso il flusso della Tracciabilità del Farmaco relativamente ai farmaci consegnati presso le farmacie territoriali.

Leggi il Rapporto Nazionale 2017 "L'Uso dei Farmaci in Italia"

Cluster Edizioni è un marchio di Cluster s.r.l.

P.IVA 07530720015

© 2019 Cluster Edizioni - tutti i diritti riservati 

  • Facebook Clean Grey
  • LinkedIn Clean Grey