Orizzonti
AIFA: Rapporto nazionale sull'uso dei farmaci 2018
24.07.2019
​
L’Agenzia Italiana del Farmaco ha pubblicato il Rapporto nazionale sull’uso dei farmaci in Italia 2018. Realizzato dall’Osservatorio Nazionale sull’impiego dei Medicinali (OsMed), il Rapporto illustra i dati di consumo e di spesa dei medicinali in Italia e fornisce approfondimenti sul consumo dei farmaci per età e genere, sulle differenze regionali e sulle categorie terapeutiche a maggiore prescrizione per l’anno 2018. L’edizione 2018 si è arricchita di una sezione sull’uso dei farmaci nelle popolazioni fragili e di una sugli indicatori per il monitoraggio dell’appropriatezza d’uso, oltre che di approfondimenti sulla compartecipazione alla spesa farmaceutica da parte del cittadino e sull’acquisto privato di medicinali.
I principali dati riassunti mostrano che nel 2018 in Italia la spesa farmaceutica totale, pubblica e privata, ha raggiunto i 29,1 miliardi di euro di cui il 77% rimborsato dal SSN con una media pro capite di 482 euro circa. In particolare, la spesa farmaceutica territoriale complessiva è stata pari a 20.781 milioni di euro, in calo rispetto all'anno precedente dell'1%. La riduzione è più evidente per la spesa pubblica territoriale, che è stata di 12.402 milioni di euro ed ha registrato una riduzione del 4% rispetto all'anno precedente. Un calo dovuto alla diminuzione della spesa farmaceutica convenzionata netta (-4,2%) e della spesa per i farmaci in distribuzione diretta e per conto (-3,6%).
La spesa a carico dei cittadini (comprensiva di ticket regionali e differenza tra il prezzo del medicinale a brevetto scaduto e il prezzo di riferimento), per i medicinali di classe A acquistati privatamente e quella per i farmaci di classe C, ha registrato un aumento del +3,8% rispetto al 2017, mentre la spesa per l'acquisto di medicinali da parte delle strutture sanitarie pubbliche (pari a circa il 40% della spesa farmaceutica totale) con 11,9 miliardi di euro è rimasta stabile (+0,9%).
In merito alla nuova sezione relativa all’acquisto privato di farmaci da parte dei cittadini, nel 2018 ogni italiano, inclusi i bambini, ha assunto in media al giorno circa 1,6 dosi di farmaci. Di queste, il 72,3% è stato erogato a carico del SSN, mentre il restante 27,7% è relativo a dosi di medicinali acquistati direttamente dal cittadino (acquisto privato di classe A, classe C con ricetta e automedicazione). Dal Rapporto emerge una netta diminuzione delle confezioni dei farmaci di classe A acquistati privatamente (-24,9%), mentre aumentano quelle dei farmaci di automedicazione (+4,1%), dei farmaci di classe C con ricetta (+3%) e rimangono stabili le confezioni dei farmaci di classe A erogati in distribuzione diretta e per conto.
​
Per approfondire:
www.aifa.gov.it/web/guest/-/rapporto-sull-uso-dei-farmaci-in-italia-diretta-streaming