Orizzonti
Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0
Le novità del 2024
01.07.2024
Entro la fine del 2024 i cittadini italiani avranno accesso online ai propri referti medici, alla possibilità di prenotare prestazioni e pagare i ticket, scegliere o revocare il medico di famiglia, ecc. Questo è il risultato dell’implementazione del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) 2.0.
Il FSE si pone alcune finalità principali quali supportare il medico, sia nel quotidiano processo di cura che nell'emergenza/urgenza, rendendo disponibile la storia clinica del paziente.
E’ inoltre finalizzato a favorire la continuità assistenziale, integrando le diverse competenze professionali e l'interdisciplinarietà degli interventi grazie allo scambio di dati e documenti sanitari tra strutture sanitarie.
La condivisione, ad esempio, di prescrizioni specialistiche e farmaceutiche favorisce l’appropriatezza clinica della cura, riduce il rischio clinico e le inutili ripetizioni degli esami.
Con il FSE, i professionisti sanitari e socio-sanitari autorizzati possono esaminare le informazioni relative ai pazienti, indipendentemente dalla fonte che le ha prodotte (ASL, ospedali, storia clinica redatta dal medico di base o pediatra, ecc.) ma solo se il paziente ne ha dato il consenso ovvero nel pieno rispetto delle disposizioni in tema di privacy. Fino al 30 giugno 2024 era possibile comunicare il proprio rifiuto alla trasmissione di informazioni personali anteriori al 18 maggio 2020.
Per il FSE sono stati realizzati due strumenti di monitoraggio: un cruscotto per condividere i dati con le regioni e un cruscotto per tutta la cittadinanza che illustra i servizi che il FSE offre e lo stato di avanzamento dei lavori. Il cruscotto di monitoraggio per le regioni è già attivo dal mese di maggio mentre è accessibile a tutti a partire da giugno 2024.