Knowledge Hunger

EUnetHTA Forum 2021 

Amsterdam, 15 aprile 2021

Primo annuncio

ISTITUZIONE

EUnetHTA (European network for Health Technology Assessment) rappresenta un network di oltre 80 organizzazioni di 30 paesi Europei che si occupano di produzione di HTA sostenibile.

Il progetto, nato nel 2014, si è sviluppato negli anni per creare strumenti pratici e condivisi per HTA da adottare in tutta l’Europa e culminerà con la creazione di una struttura HTA europea permanente.

Nel Board sono presenti rappresentanti del nostro Sistema Sanitario Nazionale, con AIFA, e dei Sistemi Sanitari Regionali, con l’Emilia Romagna.

La missione di EUnetHTA è sostenere la collaborazione tra le organizzazioni europee che si occupano di HTA e che apportano un valore aggiunto ai sistemi sanitari a livello europeo, nazionale e regionale.

Attraverso le sue attività, EUnetHTA:

  • Supporta la produzione e l'uso dell’HTA nei paesi di tutta Europa

  • Fornisce una piattaforma indipendente e scientifica per le agenzie HTA nei paesi di tutta Europa per lo scambio e lo sviluppo di informazioni e metodologia HTA

  • Fornisce un punto di accesso per la comunicazione con le parti interessate per promuovere la trasparenza, l'obiettività, l'indipendenza delle competenze, l'equità della procedura e le adeguate consultazioni delle parti interessate

  • Sviluppa alleanze in campi di ricerca per sostenere una base di evidenze più forte e più ampia per l'HTA, utilizzando al tempo stesso le migliori competenze scientifiche disponibili.

FORUM

Il 4 Novembre 2020 si è svolto in modalità virtuale il 3° workshop della EUnetHTA Task Force su HTA e Medical Devices. Questo meeting, dopo i precedenti del 2018 e 2019, nasceva dall’esigenza di dover implementare nei paesi europei la nuova Medical Device Regulation (MDR) e In-Vitro-Diagnostics Regulation (IVDR) in sinergia con la HTA.

Nel terzo workshop si sono valutati:

  1. l’update dell’implementazione di MDR/IVDR anche sulla base delle proposte della Commissione Europea di valutare le opportunità sinergiche tra Regolatorio e HTA

  2. lo sviluppo di una piattaforma di dialogo sui topics relativi a specifiche tecnologie di interesse per MDR a HTA, con un focus sulla valutazione di un software per i device ad alto rischio sui quali gli strumenti di dialogo forniscono un importante valore aggiunto.

 

Il Forum del 15 aprile 2021 rappresenta l’evento finale per le attività discusse a novembre 2020 e offrirà l'opportunità ai partecipanti di entrare in contatto per condividere esperienze e scambiare informazioni tra

organismi regolatori nazionali e le organizzazioni di HTA coinvolte nel progetto.

RIFERIMENTI

eunethta.eu/events

Cluster Edizioni è un marchio di Cluster s.r.l.

P.IVA 07530720015

© 2021 Cluster Edizioni - tutti i diritti riservati 

  • Facebook Clean Grey
  • LinkedIn Clean Grey