Knowledge Hunger
XV Congresso Nazionale SIHTA (Società Italiana di Health Tecnology Assessment)
HTA è valore
SEDE
Roma
25 - 27 ottobre 2022
POSITION PAPER
Il concetto di Valore in medicina, identifica il passaggio da una logica basata su prestazioni sanitarie e volumi di attività ad una logica incentrata su concreti risultati di salute rapportati ai costi, diretti e indiretti, sostenuti per raggiungere tali risultati.
OBIETTIVI
La valutazione del Valore portato da un intervento richiede, pertanto, un approccio multidisciplinare capace di valutare e quantificare molteplici aspetti e punti vista. Questo ci porta al concetto di misura e, di conseguenza, alle implicite difficoltà e criticità che comporta ogni misura reale.
L’incertezza della stima del Valore sarà in alcuni casi determinata dalla scelta e dalla disponibilità degli esiti dell’intervento, in altri dalla difficoltà di misurarne i costi nella loro interezza, e in altri ancora, dalla polarizzazione determinata da Valori etici e sociali che potranno dare diversa gradazione di specifici esiti e costi.
Così nella terza declinazione di cos’è e cosa deve essere l’HTA, dopo aver analizzato il ruolo della valutazione delle tecnologie nei processi di salute (HTA è Salute, 26/30 Ottobre 2020), interpretato il concetto di cambiamento secondo i paradigmi del Technology Assessment (HTA è Cambiamento, 26/29 Ottobre 2021), il Congresso Nazionale Sihta 2022 pone il focus sul significato di Valore e su come l’HTA ne rappresenti lo strumento di misura e come la sua applicazione, con metodo e rigore, sia a sua volta portatrice di Valore per la salute dei cittadini.
TARGET
Professionisti della sanità appartenenti ad istituzioni del Servizio Sanitario Nazionale, alle Regioni, a enti pubblici e privati, aziende ed istituzioni scientifiche.
RIFERIMENTI
www.sihta.it/web/xvcongressohtaevalore2022/