Knowledge Hunger
XII Congresso Nazionale SIHTA
“La filiera dell’innovazione tecnologica in sanità. Il difficile equilibrio tra rapidità di accesso al mercato dei prodotti, sicurezza dei pazienti e sostenibilità dei sistemi sanitari”
10-11 ottobre 2019
SEDE: Milano, Palazzo Lombardia
OBIETTIVI
Il tema del XII congresso SIHTA è legato alla continua e rapida innovazione delle tecnologie in uno scenario di importanti cambiamenti regolatori, demografici, economici e scientifici.
In questo contesto, anche il mondo dell’impresa guarda da tempo con interesse all’HTA, ovvero agli strumenti di valutazione e misura quantitativa dell’impatto che determinate tecnologie potranno avere sulla salute dei cittadini, sul budget delle Aziende Sanitarie/Ospedaliere e, quindi, sulla sostenibilità della spesa derivata per Istituzioni e famiglie.
Il congresso metterà al centro della propria discussione l’approfondimento di due grandi innovazioni in medicina: nuove terapie geniche e intelligenza artificiale. Sono queste tecnologie in rapidissima evoluzione con cui le Istituzioni europee, nazionali e regionali, le imprese, le società scientifiche e i cittadini si dovranno sempre più confrontare, conoscendone efficacia clinica, accettabilità del paziente e sostenibilità economica.
Si affronteranno, altresì, due temi trasversali alle tecnologie sanitarie quali:
-
la promozione e valutazione degli investimenti pubblici e privati nella ricerca scientifica, come elementi chiave per la generazione di innovazione di valore;
-
le strategie industriali e istituzionali per sostenere la complessa filiera della salute nel mix virtuoso tra pubblico e privato, tra ruoli centrali e regionali, sempre finalizzato per la ricerca e misura del beneficio dei cittadini.
TARGET
Professionisti della sanità appartenenti ad istituzioni del Servizio Sanitario Nazionale, alle Regioni, a enti pubblici e privati, aziende ed istituzioni scientifiche.
RIFERIMENTI
www.sihta.it/web/12-congresso-nazionale-sihta/