Knowledge Hunger

XII Congresso Nazionale SIHTA

“La filiera dell’innovazione tecnologica in sanità. Il difficile equilibrio tra rapidità di accesso al mercato dei prodotti, sicurezza dei pazienti e sostenibilità dei sistemi sanitari”

10-11 ottobre 2019

SEDE: Milano, Palazzo Lombardia

OBIETTIVI

Il tema del XII congresso SIHTA è legato alla continua e rapida innovazione delle tecnologie in uno scenario di importanti cambiamenti regolatori, demografici, economici e scientifici.

In questo contesto, anche il mondo dell’impresa guarda da tempo con interesse all’HTA, ovvero agli strumenti di valutazione e misura quantitativa dell’impatto che determinate tecnologie potranno avere sulla salute dei cittadini, sul budget delle Aziende Sanitarie/Ospedaliere e, quindi, sulla sostenibilità della spesa derivata per Istituzioni e famiglie.

Il congresso metterà al centro della propria discussione l’approfondimento di due grandi innovazioni in medicina: nuove terapie geniche e intelligenza artificiale. Sono queste tecnologie in rapidissima evoluzione con cui le Istituzioni europee, nazionali e regionali, le imprese, le società scientifiche e i cittadini si dovranno sempre più confrontare, conoscendone efficacia clinica, accettabilità del paziente e sostenibilità economica.

Si affronteranno, altresì, due temi trasversali alle tecnologie sanitarie quali:

  • la promozione e valutazione degli investimenti pubblici e privati nella ricerca scientifica, come elementi chiave per la generazione di innovazione di valore;

  • le strategie industriali e istituzionali per sostenere la complessa filiera della salute nel mix virtuoso tra pubblico e privato, tra ruoli centrali e regionali, sempre finalizzato per la ricerca e misura del beneficio dei cittadini.

TARGET

Professionisti della sanità appartenenti ad istituzioni del Servizio Sanitario Nazionale, alle Regioni, a enti pubblici e privati, aziende ed istituzioni scientifiche.

RIFERIMENTI

www.sihta.it/web/12-congresso-nazionale-sihta/

Cluster Edizioni è un marchio di Cluster s.r.l.

P.IVA 07530720015

© 2020 Cluster Edizioni - tutti i diritti riservati 

  • Facebook Clean Grey
  • LinkedIn Clean Grey